Rapporti con altre valute micronazionali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2010, 14:16
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Micronazonalisti
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Ho visto di buon grado, anzi esprimo tutta la mia felicità sul fatto che alcune altre micronazioni (fra tutte, la Cisalpina e la Res Publica Romana) stanno cominciando a comprendere l'importanza di una propria valuta associata ad un proprio mercato, ovvero ad una propria economia.
Ritengo opportuno, in questo preciso momento (perchè esiste uno scontro di pensiero), offrire una maggiore apertura verso quelle micronazioni che hanno dimostrato una spiccata sensibilità in questa direzione.
Non ho mai nascosto (e mai cercherò) il mio interesse verso la "messa a punto e il rodaggio" di una valuta e di un mercato prettamente micronazionale. Cercherò, pertanto, per quanto possibile, di dare impulso a quei rapporti di collaborazione incentrati sugli sviluppi (nella piena visione olistica) di un interscambio di valute micronazionali.
La domanda che faccio all'Ambasciatore della Cisalpina è la seguente. esistono i presupposti per fissare un rapporto di cambio (fisso) tra la vostra valuta (che dovrebbe essere il cisalpino) e la nostra (e-cash)?
 
Web  Top
silvercloud87
view post Posted on 25/2/2010, 18:16




Premesso che la nostra moneta si chiama "scudo cisalpino", è possibile fissare un valore purché ci sia un accordo chiaro sull'emissione di moneta. Tuttavia questo settore dell'economia non è specificato dalla nostra legislazione quindi occorre fare una valutazione complessiva.
Comunque ci rendiamo disponibili per ogni valutazione in questo senso.
 
Top
view post Posted on 26/2/2010, 08:32
Avatar

Presidente e Responsabile Diplomatico

Group:
Micronazonalisti
Posts:
1,669
Location:
Cityprom, Piazza Indipendenza

Status:


Grazie per la puntualizzazione del nome della moneta, purtroppo era comparso in occasione del Meeting organizzato dalla Cisalpina ma non lo ricordavo più. In ogni caso, sono molto contento della vostra dichiarazione di disponibilità per una valutazione a 360°.
Credo di aver già menzionato la valuta di Promolands, denominata e-cash, ma ritengo opportuno spendere qualche parola in più circa la ragionevolezza di questa moneta (e più in generale di qualsivoglia monete).

La moneta, come è arcinoto, rappresenta un mezzo di pagamento. La libera emissione di una moneta deriva dal diritto di proprietà, secondo il quale ciascuno può disporre dei beni dei quali è legittimo proprietario. Del resto, nessuna norma del diritto internazionale impedisce a soggetti pubblici diversi dagli stati od a soggetti privati diversi dalle banche centrali di emettere monete diverse da quelle nazionali o internazionali. Naturalmente, tali monete non avranno corso legale ma questo è solo un vantaggio, poiché proprio il corso legale delle monete è stata la causa dell'eccessiva espansione del debito degli stati. Chiunque è libero di offrire, chiedere ed accettare in pagamento la moneta che vuole, salvo l’obbligo di accettare la moneta a corso legale (l'Euro ad esempio). e-cash non sarà una moneta fiduciaria¹ perché il suo valore non è fondato sul debito dell’emittente ma non sarà nemmeno una moneta a corso legale² in quanto il suo valore non è attribuito per legge. Sarà invece una moneta coperta da garanzie per un valore nominale³ equivalente ad 0,50 €uro. Per ottenere ciò, è stato necessario che detentori di capitali misero a disposizione capitali o certificati rappresentativi di capitale a garanzia della sua emissione. Una moneta con i requisiti sopra descritti, difficilmente è soggetta a svalutazioni. Non potendo subire svalutazione, questa nuova moneta potrà essere prestata a soggetti solvibili senza interessi. L'accettazione di e-cash in pagamento è e sarà sempre libera e volontaria. Ma è anche vero che tutto ciò sarà possibile se ci sarà la fiducia degli utenti (sostanzialmente, cittadini di Promolands), perché senza fiducia questa moneta (anzi, qualsiasi moneta) non potrà essere scambiata con altri beni e servizi e quindi resterebbe priva di valore.

¹La moneta fiduciaria rappresenta un debito dell’emittente e non è convertibile in alcun’altra moneta.
²La moneta a corso legale è quella non coperta da riserve di altri materiali ed alla quale viene dato un valore da un'autorità statale od interstatale: è quindi priva di qualsiasi valore intrinseco.
³Ai fini della garanzia, la valutazione è in base al valore nominale per evitare il rischio che la garanzia stessa risulti ridotta per effetto di un'eventuale svalutazione.
 
Web  Top
2 replies since 25/2/2010, 14:16   30 views
  Share